Il progetto STEPs

STEPs, Supporting Ties in the Education of Prisoners è un progetto del programma Erasmus+ per la Cooperazione e l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, promosso e finanziato dall’UE.

STEPs lega in un parternariato internazionale, proposto e coordinato dall'organizzazione greca EEPEK di Larissa, le scuola carcerarie di Larissa; il CPIA 1 di Roma, nelle sedi che operano all’Istituto Penitenziario di Rebibbia; alcune organizzazioni operanti nell’educazione non formale, in collaborazione con enti pubblici, nei settori della formazione, della restituzione sociale, dell’inclusione con gli altri paesi partner, Cipro e Portogallo.

Steps ha lo scopo di promuovere azioni efficaci per la rieducazione, l’inclusione sociale e la prevenzione delle recidive; si articola in una sezione di ricerca e di confronto internazionale su pratiche innovative in ambito scolastico e in una parte dedicata all’innovazione metodologica - da realizzare e sperimentare sul campo - con i docenti e gli studenti detenuti e/o ex-detenuti.
Iniziato a fine 2018, si concluderà nel 2021 con la pubblicazione di:
  • risultati della ricerca e della sperimentazione;
  • una guida metodologica all’utilizzo delle realtà virtuali (VR) nella didattica in condizioni ristrette;
e con l’organizzazione di iniziative di comunicazione e diffusione di tali risultati.

Commenti

  1. Abbiamo pubblicato info sul nostro progetto e blog anche sulla newsletter di EPEA! http://www.epea.org/steps-supporting-ties-in-the-education-of-prisoners/

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver partecipato alla discussione nel nostro blog!

Post più popolari