Una pietra miliare: i team meeting transnazionali

Dal 20 al 23 settembre si è svolto a Porto il secondo team meeting del progetto, un momento importante di confronto tra i vari partner. Una vera pietra miliare, come ci racconta Nadia Gatto, che punteggia il percorso di ricerca e sperimentazione, capace di portare a sintesi i risultati raggiunti e di confrontarsi per un proficuo proseguimento del progetto. Il prossimo ci sarà tra circa sei mesi a Cipro. Intanto, rientrati a scuola, riprendiamo i lavori per la raccolta e selezione delle storie per costruire le virtual room!

Commenti

  1. Le storie dei detenuti come incidono sull'istruzione? Non mi è chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua domanda
      Il lavoro di scrittura della propria storia , della trasformazione dell'oralità in scrittura avviene al di fuori dell'attività del corso alla quale la detenuta o ex detenuta è iscritta al CPIA 1 o a corsi della Rete degli istituti serali incardinati e richiede uno spazio e un tempo dedicati all'ascolto e alla scrittura individuale. Solo il "modello che "viene estrapolato dalla storia viene pubblicato e utilizzato per la sperimentazione delle VR
      Nelle l'attività didattica e nei laboratori invece sono i materiali autobiografici, i ricordi, le immagini personali, i racconti e dunque anche la parte di storia di vita che ciascuno vuole condividere in un gruppo che intervengono nella costruzione di risultati di apprendimento comuni.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver partecipato alla discussione nel nostro blog!

Post più popolari